Nominato il nuovo Organismo di Vigilanza: il messaggio dell’AU Paolo Matteo De Bernardi a colleghi, clienti, fornitori e stakeholders de La Lucentezza s.r.l.

Riportiamo qui di seguito. nella sua versione integrale, il messaggio diffuso dall’amministratore unico de La Lucentezza s.r.l.

COMUNICAZIONE A TUTTI I COLLEGHI, I CLIENTI, I FORNITORI e chiunque altro a qualsiasi titolo si trova a collaborare con LA LUCENTEZZA

Nominato il nuovo Organismo di Vigilanza (OdV)

Modugno 2 luglio 2020

Cari Colleghi e Colleghe, Clienti, Fornitori, associati in Ati e chiunque altro a qualsiasi titolo si trova a collaborare con la nostra azienda,

in qualità di Amministratore Unico de La Lucentezza s.r.l. sono lieto di comunicare di aver definito la designazione di un nuovo Organismo di Vigilanza Indipendente (OdV) sin dal 15 maggio 2020 come previsto dal Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato dalla nostra azienda.

Alla Presidenza è stato indicato l’avvocato Federico Maurizio d’Andrea, con una lunga esperienza professionale di management, governance e auditing all’interno di grandi gruppi privati e istituzioni pubbliche. La nomina di D’Andrea al vertice dell’OdV de La Lucentezza s.r.l. va nella direzione di un disegno aziendale ancor più trasparente e autorevole che ne consolidi la presenza sullo scenario nazionale e internazionale.

Il Presidente dell’OdV avrà per La Lucentezza un ruolo di garante, essendo riconosciuto ai più alti livelli fra i revisori e controllori “di garanzia” anche di altre importanti società italiane. Dopo oltre 30 anni di servizio nella Guardia di Finanza con il ruolo di Colonnello, ha guidato l’Audit del gruppo Telecom Italia per circa 9 anni. In seguito, ha ricoperto e ricopre ruoli di governance in diverse società. Dalla Presidenza del Cda di Olivetti Spa (2015-2018), a quella di Amsa Spa, di Telsy SpA, nonché, nel 2018, della Sangalli srl, e di Autostrada Pedemontana Lombarda Spa. È membro del board di A2A Spa, e Presidente di numerosi Organismi di Vigilanza (tra i quali Banco Bpm SpA, il gruppo Sardegna Resort, Metropolitane Milanesi). Ha fatto parte, fino allo scorso febbraio, del Comitato per la Trasparenza e Legalità del Comune di Milano.

Anche gli altri componenti dell’Organismo Indipendente di Vigilanza nominati, godono di indiscussa autorevolezza nazionale negli ambiti 231 e rispondono ai prestigiosi curricola dell’Avv. Lorenzo Allegrucci, anch’esso con una lunga esperienza in GdF e altre prestigiose Aziende (Class editori, Ama SpA, Fiumicino Servizi) e della Professoressa Anna Lucia Muserra, docente ordinario di Economia Aziendale e Finanza dell’Università di Bari, Responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca finanziati dall’Università e dal MURST in materia di Sistemi di controllo, Corporate Governance e Risk Management, consulente del Tribunale di Bari e con esperienza in importanti realtà private ( Puglia Sviluppo S.p.A., Eni Servizi S.p.A., Aeroporti di Puglia S.p.A., Fineco Assicurazioni S.p.A., Banca d’Italia, Exprivia S.p.A.).

La nomina del nuovo OdV si affianca alla decisione di rivedere in toto le definizioni aziendali in riferimento alla normativa 231. Questa attività è stata affidata ad un importante studio legale di Milano che sta lavorando insieme a me e ai nostri colleghi Nico Papa (RGM) e Davide Catino (Direttore Amministrazione, Contabilità e Finanza), al fine di dotarci di strumenti sempre più aderenti alle rinnovate esigenze di mercato.

Il nuovo MOG è stato adottato dalla nostra società oggi 02.07.2020 unitamente al nuovo Codice Etico che vi invito a conoscere.

Ho il piacere anche di segnalare che il nuovo OdV (odv@lalucentezza.it) ha avuto modo di apprezzare il lavoro di miglioramento attuato così come la professionalità di tutti i collaboratori de La Lucentezza Srl ed è fiducioso che vi potrà essere unità d’intenti nel miglioramento continuo che dovrà caratterizzare il nostro operato.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti per l’importante lavoro che ci aspetta, certo che potremo andare fieri del nostro impegno e dei risultati che insieme riusciremo a raggiungere.

 

LA LUCENTEZZA S.R.L.

L’amministratore unico
Paolo Matteo De Bernardi

 

 

Condividi
La Lucentezza © 2020 All Rights Reserved. Informativa sui cookie | Privacy policy