Etica e Compliance

Etica e Compliance

CODICE ETICO

La Lucentezza S.r.l. ha adottato un codice etico improntato a principi quali il rispetto della persona, la piena osservanza di leggi e normative, l’attenzione verso l’ambiente e la sicurezza sul lavoro, che costituisce lo strumento fondamentale di regolamentazione e monitoraggio dei rapporti sociali e relazionali, con particolare attenzione alle tematiche di conflitti di interesse, rapporti con la concorrenza, rapporti con i clienti, con i fornitori e con la Pubblica Amministrazione.

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE

Il sistema di gestione adottato, conforme al D.Lgs 231/01, è formato da un insieme di regole, procedure e modalità operative che definiscono un sistema organizzativo, di gestione e controllo interno dell’azienda che mira ad impedire o prevenire la commissione dei reati sanzionati dal D.Lgs. 231/01 da parte degli amministratori o dipendenti. Il sistema 231 è stato adottato per assicurare comportamenti responsabili e rispettosi delle norme attinenti alla responsabilità di impresa: ha una funzione preventiva e di indirizzo. Si tratta di disposizioni organizzative, forme di organizzazione, linee guida, principi, procure, deleghe, processi, procedure, istruzioni, standard, programmi di formazione, clausole, organi, piani, report, checklist, metodi, sanzioni, internal auditing, modulistica, codici di comportamento, concepiti in maniera tale da rendere minore la probabilità di commissione di determinati reati (reati di presupposto).

WHISTLEBLOWING

La Lucentezza srl mette a disposizione dei propri dipendenti e Soci in Affari (Clienti, fornitori, subappaltatori, partner in ATI, consulenti, ecc.) un canale online per la segnalazione di condotte ritenute illecite, rilevanti ai sensi del D.Lgs n.231/2001 e violazioni del Modello Organizzativo 231 e del Codice Etico. La piattaforma telematica dedicata a tali segnalazioni è accessibile cliccando sul link di seguito riportato.

La Lucentezza © 2024 All Rights Reserved. Informativa sui cookie | Privacy policy